
CAMERA MeM
LOCATION | Milano
YEAR | 2023
CLIENT | Private
SQM | 17,50 mq
PHOTO | Marta d'Avenia​​
Brief:
Il progetto riguarda il restyling della cameretta di due giovani ragazzi.
La stanza ha una pianta regolare con altezza irregolare, a causa dell'inclinazione della falda del tetto che genera una forma della stanza ribassata; una porta finestra conduce sul terrazzo.
La richiesta della committenza era quella di separare i 2 letti, precedentemente posizionati a castello, al fine di creare due piccole camerette indipendenti all'interno della stessa stanza e aggiungere armadiature e spazi contenitivi, prima piuttosto carenti.
​
Progetto
L'intervento ha previsto la realizzazione di un arredo su misura che comprende le due strutture dei letti, le due scrivanie e una parete attrezzata.
Il fulcro del progetto è proprio la parete attrezzata, in quanto crea la separazione delle due zone letto ed è disegnata con una struttura tripartita in altezza:
- una parte bassa cieca con le due scrivanie e radiatori;
- una parte centrale costituita dalla libreria con ripiani a giorno;
- una parte alta con armadio a ponte che prosegue sul soffitto creando una sorta di portale che conduce verso la seconda parte della stanza.
La zona della cameretta ribassata è stata trasformata in un piccolo ripostiglio/cabina armadio, nascosta con un'anta fissa.
​
Finiture:
La parete attrezzata è realizzata in MDF laccato opaco, colore carta da zucchero; le scrivanie in legno con impiallacciatura rovere in una tonalità che riprende il pavimento a spina di pesce, già esistente.
La testiera del letto è decorata con la carta da Parati a motivo marino di "Cole and Son" modello Melville, illuminata dalle due applique.




